IL MIRACOLO DELL’ALBERO RIFIORITO

Il santo vescovo di firenze, San Zanobi, era morto ed il suo corpo doveva essere traslato per le esequie della chiesa di San Lorenzo all’antica cattedrale di Santa Reparata. San Zanobi infatti, vescovo della città, vissuto fra il IV ed il V secolo era amatissimo e venerato dal popolo fiorentino al punto che le spoglie erano state sepolte in pompa magna nella chiesa di S. Lorenzo, all’epoca ancora fuori le mura. Dopo alcuni anni si decise però che il luogo più consono per la sepoltura di un vescovo dovesse essere la Cattedrale della città e per tanto si volle trasferire il corpo in Santa Reparata.

Era dicembre e faceva un gran freddo; partito dalla chiesa il corteo funebre percorreva Borgo San Lorenzo, oltrepassava poi la porta Aquilonia snodandosi sul prato che costeggiava le antiche mura all’interno della città, attraverso gli alberi spogli nelle vicinanza del Battistero fra due ali di folla che assisteva all’evento pregando in religioso silenzio.

Fu a quel punto che la bara, portata a spalla, sfiorò una di quelle piante, un vecchio olmo, e l’albero immediatamente mise le foglie e rifiorì. I fiorentini accorsero da tutta la città e dal contado per ammirare quel prodigio straordinario e molti di loro colsero un ramoscello fiorito in onore del Santo Vescovo ed anche come segno augurale.

In ricordo di quell’episodio oggi in quel luogo sorge una colonna, detta appunto di San Zanobi, sormontata da una croce in marmo con ghirlanda in ferro battuto, nel fusto è incastonato un ramo d’albero in bronzo ed ogni anno, il 26 gennaio, in ricorrenza di quel miracolo, la base della colonna viene addobbata con corone di fiori. In realtà la colonna che vediamo oggi con le iscrizioni commemorative è stata posta nel XIV secolo; quella originale infatti, datata intorno al 430, venne spazzata via dalla tremenda alluvionedel 1333.

® Copyright 2019 di: affittibreviafirenze.com
Le foto, i video e il testo pubblicati in questo blog sono di proprietà di: affittibreviafirenze.com, pertanto, è vietato copiare e fare riproduzione NON autorizzata. Gradiremo l’autorizzazione per qualsiasi tipo di utilizzo online e offline.

Lascia un commento

Booking online by Hotel.BB
it_ITItalian
it_ITItalian