Festa dei Lavoratori – 1° Maggio

La festa del Lavoro e dei lavoratori si celebra in molti paesi del mondo il Primo Maggio di ogni anno e trae le proprie origini dalla protesta dei lavoratori della città di Chicago nel 1886; una protesta che si diramò a macchia d’olio in tutti gli Stati Uniti. Lo sciopero fu scatenato dalla classe operaia, stanca delle pessime condizioni e dei tempi prolungati del lavoro. La ribellione finì tre giorni dopo con un vero e proprio confronto violento tra polizia e protestatari nella quale undici persone persero la propria vita.
Dal 1947 la Festa del lavoro e dei lavoratori divenne ufficialmente festa nazionale italiana e attualmente il Primo Maggio è considerato un giorno di festa in molti Paesi d’Europa e non solo, proprio in ricordo degli sforzi dei lavoratori.
Questa data è rimasta nell’immaginario collettivo di molte generazioni passate come momento di riflessione intellettuale; una riflessione tesa a migliorare le condizioni e i diritti dei lavoratori che, ancora oggi, sono ritenuti la base fondante di ogni società civilizzata e che per anni hanno dovuto subire passivamente ma con le loro battaglie politiche e sociali sono riusciti a garantire delle buone condizioni lavorative a tutte le generazioni future.

Noi dello Staff di Affittibreviafirenze.com auguriamo a tutti i lavoratori un buon Primo Maggio 2019!

 

Lascia un commento

Booking online by Hotel.BB
it_ITItalian
it_ITItalian